top of page

LANCIO IN TANDEM A CASALE MONFERRATO

In questi giorni, quasi tutti sono stati esposti al paracadutismo attraverso la televisione, i film e ovviamente i social media. Probabilmente hai già sentito il termine "Lancio in Tandem" prima, ma potresti non essere sicuro di cosa implichi o come funziona, e soprattutto se è qualcosa per te. Ho bisogno di prepararmi per un salto? Quanto è sicuro un lancio in Tandem? È davvero così cool?


Quindi, vediamo insieme alcuni dettagli sul lancio in Tandem e perché è diventato il modo più facile per sperimentare il paracadutismo e iniziare il tuo viaggio nello sport estremo più cool del pianeta.



LE BASI DEL PARACADUTISMO IN TANDEM

Un lancio in Tandem è un'esperienza sportiva estrema in cui due persone, un istruttore e uno studente, escono insieme da un aereo in volo attaccati a un paracadute progettato per due persone tramite un sistema di doppia imbracatura. Il tuo istruttore indossa il sistema di contenitori del paracadute sulla schiena, mentre tu, lo studente, sei attaccato direttamente alla fascia del paracadute sul davanti del tuo istruttore, consentendoti di avere una visione completa dell'intera esperienza.


IL TUO ISTRUTTORE DI PARACADUTISMO IN TANDEM

Per diventare il tuo istruttore di paracadutismo in tandem, deve aver completato un'addestramento intensivo specifico per i lanci in tandem. Avrà già acquisito il suo status di paracadutista professionista con un minimo di 500 lanci in paracadute e/o un minimo di 3 ore in caduta libera prima di essere considerato qualificato per fare il corso di formazione in tandem, quindi guadagnato una solida esperienza portando altri paracadutisti in lanci in tandem prima di portare i novizi come te nel nostro mondo.


CHE FORMAZIONE DEVO AVERE PER FARE UN LANCIO IN TANDEM?

Ecco una delle migliori parti del lancio in tandem: poiché salterai con un istruttore di tandem altamente addestrato e autorizzato, la formazione che ti serve prima del salto è minima. Non c'è bisogno di studiare o formarsi prima del tuo arrivo, e sarai pronto al 100% poco dopo essere arrivato sulla zona di atterraggio!


Una volta arrivato, vedrai un breve video di orientamento e sarai informato da un istruttore su come salire e naturalmente uscire dall'aereo, come puoi aiutare il tuo istruttore a ottenere il massimo dal tuo salto e cosa dovrai fare sia durante la caduta libera che per l'atterraggio.


Mentre il tuo istruttore ti prepara per il salto, approfitterà dell'occasione per insegnarti tutto sull'attrezzatura che userai, sull'aereo e naturalmente sul tuo imminente salto!


IL PARACADUTISMO IN TANDEM È SICURO?

Se è la tua prima volta, un salto in tandem è assolutamente la scelta giusta, e onestamente, perché vorresti fare il tuo primo salto in un altro modo? Con un salto in tandem, hai la libertà di sperimentare ogni momento del tuo primo salto sapendo che sei attaccato a un professionista altamente addestrato, la cui unica responsabilità è prendersi cura della parte tecnica del tuo salto!

Per effettuare un vero e proprio "Salto Solitario", ti sarà richiesto di completare un ampio addestramento costituito da una scuola a terra e di completare con successo numerosi salti AFF (accelerated freefall) con due istruttori e almeno 25 salti totali prima di poter saltare dall'aereo da solo. È un'esperienza meravigliosa che forniamo volentieri alla Freefall University, ma ovviamente richiede molto tempo, motivo per cui è meglio testare le "acque" del paracadutismo con un salto in tandem.


TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE



bottom of page